mercoledì 19 maggio 2010

Hai visto l'andamento dell'IRS? Sta scendendo di brutto brutto!!!

Ci volevano un po' di belle notizie! Finalmente anche per il popolo del mutuo a tasso fisso.
Sembra infatti che chi abbia scelto il tasso variabile sia diventato una sorta di vittima dei tempi moderni e che la discesa dei tassi sia quasi come una sorta di grazia ricevuta per chi è riuscito a pagare la rata ai massimi storici.

Ma chi glielo ha chiesto di fare il variabile? Facevano un fisso e non avevano tutti questi problemi, no?

Comunque questa è la rivincita del tasso fisso. Di chi ha scelto il mutuo a tasso fisso non si parla mai? Ma perchè? Chi ha scelto il fisso, paga di più di chi ha fatto il variabile. La stessa casa, costa di più in termini di interessi e a chi la compra con un mutuo a tasso fisso. Perchè non si dice allora che le famiglie in difficoltà possono essere anche quelle che hanno fatto un mutuo a tasso fisso e si crede che possano essere solo tra chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile?

Vabbè, comunque, l'andamento dell'IRS o Eurirs che dir si voglia, sta scendendo di brutto brutto e un mutuo a tasso fisso o meglio a tasso misto, sta diventando veramente conveniente.

Naturalmente chi ha un mutuo a tasso fisso in corso, non ricava nessun vantaggio dalla diminuzione dei tassi ma può valutare la convenienzadi almeno un paio di operazioni tramite surroga, sostituzione e rinegoziazione del suo mutuo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.
Spero sia tutto ok per pubblicarlo.
A presto!